domenica 11 novembre 2018

CONOSCENZA E CONVERSAZIONE DEL SANTO ANGELO CUSTODE


23 gen 2018


Dal libro MAGICK di ALEISTER CROWLEY, pag.342-343-458

Da "Thelema e il sentiero della Grande Opera":
http://wwwalessiabirriblog.blogspot.it/2018/02/thelema-e-il-sentiero-della-grande-opera.html

"Possano in tal modo tutti gli uomini giungere finalmente alla Conoscenza e Conversazione del Santo Angelo Custode. Così dice la Bestia, e prega il suo Santo Angelo Custode che questo libro sia come una lampada accesa, e come una fonte viva, e sia Luce e Vita a coloro che lo leggono. 666". (pag.458)

"Qualunque genere di divinazione è inadatto a problemi che riguardano direttamente la Grande Opera. Nella Conoscenza e Conversazione del suo Santo Angelo Custode, l'Adepto possiede già tutto ciò che può servirgli. Consultare chiunque altro sarebbe un insulto per l'Angelo. Inoltre, sarebbe come abbandonare l'unica persona che sa veramente e che veramente si interessa, in favore di qualcuno che, data la natura del caso, ignora l'essenza del problema e che prova, al massimo, l'interesse di un estraneo animato da buone intenzioni. E' superfluo aggiungere che, fino a che non ha ottenuto la Conoscenza e Conversazione del suo Santo Angelo Custode, il Mago corre il rischio di innumerevoli delusioni. Non conosce sè stesso, quindi, come può spiegare agli altri i suoi problemi? E questi altri, pur facendo del loro meglio, come possono aiutarlo se non in faccende di poco conto? Perciò ci si deve preparare a subire delusioni in ogni fase, fino a quando si consegue la condizione di Adepto. Ciò è vero soprattutto per quanto riguarda la divinazione, perchè l'essenza dell'orrore del non conoscere il proprio Angelo consiste nell'assoluto sbigottimento, nell'angoscia totale della mente, complicati dalla persecuzione del corpo e avvelenati dalla sofferenza dell'anima. Si formulano le domande sbagliate nel modo sbagliato; si ottengono risposte sbagliate, le si giudica in maniera sbagliata, e sulla loro base si agisce in modo sbagliato. Tuttavia bisogna perseverare, aspirando con ardore al proprio Angelo, confortati dalla certezza che Egli ci guida segretamente verso di Lui, e che tutti gli errori sono necessarie fasi preparatorie dell'ora stabilita per incontrarlo. Ogni errore corrisponde allo sbrogliare un nodo nei capelli della sposa che viene pettinata per la cerimonia nuziale". (pag.342-343)

INTERPRETAZIONE

Tutta l'esistenza è determinata da un eterno equilibrio tra "essere" e "andare", tra la Stella individuale (SANTO ANGELO CUSTODE) e le infinite manifestazioni che l'uomo è destinato ad attraversare, le infinite mutazioni che è destinato ad accogliere e trascendere. La triade di cui è formata la mente umana è divisa in: MENTE RAZIONALE, INCONSCIO e SE' SUPERIORE, dove l'INCONSCIO viene identificato come il SANTO ANGELO CUSTODE, colui che tutto sa e tutto vede, e conosce le nostre vere necessità esistenziali, per permetterci l'unione con la SCINTILLA DIVINA, o SE' SUPERIORE: quell'ESSENZA UNIVERSALE che si ripete infinitamente nel MICROCOSMO attraverso l'Uomo, similmente ad uno specchio che si frantuma in frammenti infiniti ma rimane sempre sè stesso. La VOLONTA' VERA, scaturita dall'INCONSCIO, è determinata dalla consapevolezza di quali sono i veri sentieri indicati dalla propria autenticità, e corrisponde all'orbita che la STELLA INDIVIDUALE deve seguire nel mondo per la propria felicità e realizzazione (RETTA VIA); l'allontanamento da quest'orbita, che corrisponde all'allontanamento dell'uomo da sè stesso e dal pieno sviluppo della propria individualità, determina sofferenza e desolazione, come ben descrive il MAESTRO THERION nel brano che abbiamo qui sopra riportato. L'ETERNO ANDARE non è altro che l'aspetto dinamico dell'ESSERE, che nella manifestazione materiale rispecchia la necessità di estendere all'infinito le sue combinazioni. La NECESSITA' è, infatti, elemento assoluto dell'Essenza universale, e la VOLONTA' VERA si concilia con quest'elemento come VOLONTA' NECESSARIA, o RETTA VIA. Ma ricorda sempre:

"L'ANGELO CUSTODE CHE TI HA AIUTATO A VINCERE LA BATTAGLIA, E' VISTO DAL TUO NEMICO COME UN DEMONE DISTRUTTORE" (Dan Brown).

La COSCIENZA PROFONDA INDIVIDUALE, il SANTO ANGELO CUSTODE, dev'essere l'unica voce autorevole e degna di ascolto: affidare la propria psiche e i suoi dubbi a interventi esterni, di persone o gruppi, significa avviarsi sul sentiero dell'alienazione, per aver sovrapposto alla voce dell'Angelo quella di estranei che mai potranno accompagnare la coscienza individuale all'introspezione, e che potranno nutrire un interesse assolutamente relativo per la sua sorte. Questo non significa non ascoltare nessuno, ma analizzare e mettere in dubbio sempre le idee altrui, per quanto autorevole possa esserne la fonte, per non lasciarsene "ipnotizzare" e affascinare al punto da creare simulacri, accertandosi che quelle idee non siano in contraddizione con la propria volontà profonda traducendosi in palese ipocrisia. Il SANTO ANGELO CUSTODE è l'unità spirituale e microcosmica dell'uomo, l'alchimista interiore che conosce l'origine di ogni nostra peculiarità, che permette alle energie e ai prodotti delle esperienze di trascendere e trasmutare in nuove e superiori forme di consapevolezza, la STELLA INDIVIDUALE, o "nucleo" dell'autentica e pura individualità di ognuno. Essersi posti lontano dal proprio Angelo, o, peggio, non avere la volontà di conoscerlo e di "dialogare" con la propria coscienza profonda, abbandonandosi ad un'esistenza meccanica e banale, porta alla peggiore delle sorti, perchè genera follia, angoscia, smarrimento, costringe l'uomo a percepirsi succube di ogni evento, e ad avvertire un fatale senso di vuoto e di solitudine, che lo portano a cercare nei "deserti" la possibilità di riempire questo vuoto: in mezzo alla folla, collezionando relazioni inutili, identificandosi con la propria posizione sociale, o aggrappandosi a divinità poste "nell'alto dei cieli", o per mezzo di ricchezze materiali.

Così come tiene in poco conto le vicende del destino e del mondo l'Uomo che ha raggiunto la Conoscenza e Conversazione con il proprio SANTO ANGELO CUSTODE, allo stesso modo l'uomo mediocre dipende da ogni capriccio del destino, che come una zampogna suona le sue arie attraverso lui. La Conoscenza e Conversazione del SANTO ANGELO CUSTODE produce nell'Uomo la più salda sicurezza e il più poderoso sostegno dell'anima: la consapevolezza che egli tutto può perdere nel regno del Divenire, in quanto nulla in questo regno possiede veramente, ma che mai potrà perdere l'unica cosa di cui è assoluto sovrano: SE' STESSO, ovvero tutto ciò che lo rende unico e irripetibile, ciò che proviene dal profondo, che è la REALTA' VERA e la fonte della VERA LIBERTA'. Il raggiungimento di questa consapevolezza è il frutto maturo della GRANDE OPERA, ed è condizione essenziale per la "gioia nella dualità" rappresentata dalla donna scarlatta BABALON, che viene indicata come prostituta nella filosofia thelemica per indicare l'eterna trasmutazione dell'anima universale attraverso i fenomeni del mondo e della materia, al di là di ogni restrizione e di ogni giudizio morale. L'"ETERNO ANDARE" dell'anima è stato rappresento presso gli EGIZI sotto forma di CROCE ANSATA, che raffigura il laccio del sandalo del viaggiatore, come le ali ai piedi di ERMES presso la mitologia greca,

ETERNO ANDARE CHE SI SVOLGE NELLA SPIRALE INFINITA DI UN MOTO PERPETUO ATTRAVERSO PERCORSI IRRIPETIBILI,

e che perciò non può essere concepito come un'assoluta e chiusa circolarità. LA SPIRALE E' LA CIFRA DELL'UNIVERSO, LA SPIRALE E' LIBERTA'.

L'ETERNO ANDARE dell'Essenza attraverso le proprie incarnazioni, arricchisce le combinazioni ed estende l'orizzonte individuale, ponendolo in contatto con tutte le sue potenzialità e permettendogli di rinascere continuamente come il BIMBO ARPOCRATE NELL'UOVO: HOR PAAR KRAAT (Horus bambino, da distiguersi da "Horus il Grande", o Haroeris). Possiamo identificare questo elemento con il Peter "PAN" della famosa fiaba, che si abbandona alla pura gioia della manifestazione e alla propria libertà di sperimentare nell'interazione eterna della sua innocenza (perciò rimane sempre bambino), dove per INNOCENZA s'intende l'assoluta libertà da ogni pregiudizio e falsa convinzione che inaspriscono e pervertono l'anima, soffocandola, rendendola deforme ed incapace di ogni espansione: TUTTI I MODI SONO PERMESSI ALL'INNOCENZA (da "Il cuore del Maestro).

QUEL CHE NON SI ESPANDE, SI DECOMPONE, E QUESTA E' LA SORTE DELLO SPIRITO CHE SI CHIUDE IN SE' STESSO: RIFIUTANDO L'INTERAZIONE DELLA CONOSCENZA, DECRETA LA PROPRIA DISSOLUZIONE. QUESTA E' LA CIFRA DEL PECCATO.

Ad ogni nuova esperienza nel mondo e attraverso i fenomeni dell'esistenza e del suo destino, l'Uomo è sottoposto ad un'evoluzione costante e infinita, nel corso della quale ogni sua conquista non è altro che un preludio di infinite altre combinazioni, e perciò nell'Universo delle manifestazioni egli avrà sempre l'aspetto di un bambino (ARPOCRATE), e la sua nascita sarà costante ed eterna. Il SANTO ANGELO CUSTODE- HADIT, corrispondente al nucleo di ogni stella nell'Universo, è posto nel cuore dell'uomo come centro di trasmutazione delle energie e delle forze cosmiche, ed è lo SPIRITO UNIVERSALE manifestato nella forma e nella consapevolezza umana, corrisponde al centro caabalistico TIPHERET: Egli è bambino dal punto di vista dell'ESSENZA ASSOLUTA, o punto centrale e neutro dell'Essere (KHETER), dal quale tutto si estende e che comprende ogni cosa nella dimensione dell'Infinito, e adulto dal punto di vista dell'Uomo nel suo divenire.

La Conversazione con la COSCIENZA INTERIORE ci porta a comprendere che anche le vie più traverse conducono un giorno alla CONOSCENZA E CONVERSAZIONE DEL SANTO ANGELO CUSTODE, e sono davvero infiniti i suoi sentieri; la coscienza profonda non giudica, ma accompagna, "L'IRA DEL MAESTRO E' L'ENERGIA DELL'AMORE" (da "Il cuore del Maestro"), ovvero quando la MENTE INCONSCIA (il Maestro) ostacola i piani dell'uomo rendendolo infelice, in realtà porge a lui una preziosa medicina che lo accompagnerà al risveglio e alla libertà da ogni ingannevole e illusorio percorso, PERCHE' OGNI INFELICITA' E' ALLONTANAMENTO DAL PROPRIO SE'. E' questa la natura delle divinità "malvage" e distruttive della mitologia, che sono tali perchè così le vede l'occhio dell'uomo che si aggrappa alle false convinzioni, mentre in realtà esse sono le forze che l'INCONSCIO scatena contro i feticci. Quel che fa la differenza è sempre la VOLONTA': la piccola volontà dell'uomo che si abbandona alla mediocrità e a qualsiasi forma di convenzione imposta dall'esterno distrugge l'unità spirituale e lo condanna alla dissoluzione; ma per l'Uomo che si avvia verso la comprensione e si pone come meta la Conoscenza, non importa quanti e quali siano i suoi errori, perchè essi saranno il piombo che si tramuterà in oro, ossia in HORO.

Il risveglio non determina l'abbandono del mondo e della manifestazione materiale: L'UNIVERSO E' INFINITO, E DALL'INFINITO NESSUNO PUO' USCIRE, ma la consapevolezza profonda, interiorizzata, dell'illusorietà dell'esistenza oltre la nostra REALE ESSENZA INTERIORE, che è tutto ciò che possediamo; continueremo eternamente il nostro viaggio, ma lo faremo coscienti di recitare una commedia, non un dramma.

Alessia Birri

Immagine: particolare da un dipinto di THOMAS BLACKSHEAR.



Condiviso pubblicamenteVedi attività
42 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Jesus is lord .
Jesus loves you
42 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: thanks, you're kind, a good day to you :-)
42 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Y u people choose satan?
42 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: Satan is the dynamic impulse of man, the nucleus (alchemical center) from which the energies of transformation depart. If man is separated from his core (Satan) he loses his spiritual unity. In the Jewish Kabbalah, the number 666 corresponds to the number of the sun, and is the number of man; therefore as is the star in the solar system, so is Satan in the heart of man. I hope to explain well.
42 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
And what about god?
42 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: God is everywhere, man is the microcosm through which God expresses his infinite essence: God is Man.
42 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Any proof????
42 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: Man must know himself, dialogue with his deep conscience, to reach this awareness and security, which is the true Faith.
42 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Bible says
Faith is the assurance of things hoped for,conviction of things not seen
Hebrews 11:1
41 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: The Bible is a text built on many levels: the superficial, moralistic and political one is for to control the masses; the second is symbolic and determined to awaken certain ancient archetypes; the third is intellectual and for the acculturated individual who seeks the origins of the myths told; the fourth is the most hidden, esoteric message, where one understands that God manifests himself in the inner paths of man, and is represented by the Sacred Kabbalah. This is Faith: the man who believes in himself and recognizes himself as a divine spark.
41 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
You don't believe bible as God's words?
41 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
The Bible has been rewritten many times over the centuries by men who wanted to conceal the reality of the universe from the masses, and make it understandable only to a few. The knowledge hidden in the biblical verses is as ancient as the world comes from much older wisdom traditions.
41 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Bible is not written by man but spirit of god used man to write it .
41 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: Ok, if you believe this, this is fine for you. Thanks for the discussion, good day to you :-)
41 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Life is short
Death is sure(eternal Death hell))
Sin is the cause
Jesus is the cure

Sin separates man from god because god is holy

God himself is life ,2018 years ago god manifested into flesh and he was called Jesus (name given by heaven )he lived in this earth for thirty three and half years and he proved that he is god by mighty miracles and wonders even today the world is seeing mighty miracles ,wonders in the name of jesus every strong bondages of satan is breaked and people are set free from sickness , dipression etc because it is the name above all names

Jesus shed is blood on the cross to save you from eternal death(hell) because he loves you

Satan is a destroyer ,he is a thief ,he is a deciever

Come to jesus accept him as your saviour. He will give You rest.
41 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: Good morning, if you want to reflect on my speech, listen to this video to better understand what I tried to explain:

youtube.com - The Difference Between Faith and Knowledge
Foto
The Difference Between Faith and Knowledge
41 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
Versione italiana:

youtube.com - La Differenza fra Fede e Conoscenza
Foto
La Differenza fra Fede e Conoscenza
41 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
Videos cannot explain the truth .only the word of god leads us to the truth.and jesus said I am the truth
40 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: Hello, it's always a pleasure to talk with you. I understand what you want to say, but I think that Christ is a metaphorical figure of man's inner journey, not a historical figure. True Christianity is Gnostic, not dogmatic. Dogma serves those who want to steal people's freedom.
40 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
:) Bible says ......

For freedom Christ has set us free;stand firm therefore, and do not submit again to a yoke of slavery

Galatians 5:1
39 sett.
Foto del profilo di vineeth jathanna
All over the world people are being healed by sicknesses in the name of jesus ,mighty miracles are taking place in the name of jesus because he lives and he is full of compassion
39 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+vineeth jathanna: Of course, these passages are very interesting. I am sure that you too have good feelings and good will in yourself. Thanks bye :-)




Nessun commento:

Posta un commento