martedì 11 dicembre 2018

COMPLESSITA' E GENESI DELLA COSCIENZA


11 dic, 15:40



"Se la nostra PSICHE profonda si riconoscesse come mortale, nulla avrebbe più senso, e tutti gli elementi, fisici e reali, si sgretolerebbero all'istante: un progetto "finito" non avrebbe senso "in sè", poichè l'unico sostegno dell'Universo, il motivo per cui esso esiste, è il SENSO DI SCOPO, e l'unico sostegno del senso di scopo è il suo essere INFINITO." (Alessia Birri)

 "Ciò che praticamente accade è che gli esseri umani, anche i più grandi, arrivano a un punto in cui perdono coraggio. Essi non vogliono ancor maggiore complessità e anche il loro appetito di vita si infiacchisce. E' però possibile immaginare un essere umano che abbia oltrepassato questo punto pericoloso, la cui mente si espanda interminabilmente verso nuove complessità e il cui senso di godimento sia stimolato a raggiungere nuovi livelli di scopo mediante nuove complessità. Se la mente dell'uomo potesse arrivare a questo punto, che è come la massa critica in un'esplosione atomica, egli diverrebbe simile a Dio". (dal libro "L'OCCULTO" di COLIN WILSON; pag.129)

"Un punto di densità infinita e di estensione nulla" dal quale si sarebbe generato tutto ciò che esiste: questo doveva essere l'Universo al suo stato iniziale. Secondo la teoria del BIG BANG tutto l'universo esistente, infinito e sempre più esteso quanto più la scienza riesce ad esplorare in lontananza nello spazio e nel tempo, scaturisce dall'esplosione di questo "NULLA" che si è fatto "TUTTO", il "TUTTO" che noi conosciamo e di cui facciamo parte. Oppure, molto più probabilmete, il BIG BANG fu il risultato della COLLISIONE FRA DUE UNIVERSI, mediante la quale il nostro si sarebbe formato, in una sequenza di strutture multiple generantisi una dall'altra a ritroso nel tempo, senza inizio e senza fine. La COMPLESSITA' universale è infinita, e allo stesso modo la COMPLESSITA' in espansione della PSICHE umana; l'Universo che percepiamo, la dimensione reale che circonda le nostre esistenze, non è altro che la traduzione del livello evolutivo in cui si trova la nostra COSCIENZA. L'evoluzione psichica e la percezione della vera realtà che sottende il mondo tangibile e materiale, si attua mediante una sequenza di demolizioni, che devono partire dall'interno all'esterno: la COSCIENZA modifica la realtà disgregando le convinzioni che le impediscono di scorgere la natura illusoria del Tutto e di conseguire la libertà.

L'evoluzione della COSCIENZA è un continuo distacco, un moto perpetuo di unione e abbandono che si adempie a livello individuale ed universale attraverso la storia. Gli animali non vivono nella nostra dimensione, percepiscono una realtà "altra" rispetto a quella dell'uomo, sono vincolati al presente, non possiedono proprietà emergenti nella direzione della COMPLESSITA'; l'UOMO MEDIEVALE percepiva un Universo limitato, racchiuso nello spazio delle sue convinzioni bibliche, un Universo che non poteva avere più di 6000 anni e che rispondeva a precise ed immutabili gerarchie; dunque un Universo chiuso, privo del concetto di evoluzione. L'abbattimento di questa visione limitata, con la Terra al centro dell'Universo, i 7 pianeti e la volta celeste concepita come una cupola con le stelle incastonate, fu iniziato da GALILEO, che con l'uso del cannocchiale scoprì nuovi elementi nel sistema solare e diede inizio all'esplorazione dello SPAZIO PROFONDO. Dalla fine del '700 agli inizi dell''800 nacquero le SCIENZE NATURALI e vennero scoperti i primi FOSSILI di dinosauri e mammuth, demolendo in questo modo anche il muro della scala temporale dei 6000 anni dalla creazione concepita fino ad allora. I muri dello SPAZIO e del TEMPO iniziarono a mostrare la loro incosistenza, la PSICHE umana fu improvvisamente risucchiata da un vertiginoso vortice spazio temporale destinato ad espandersi sempre più, ad ogni nuova scoperta. La visione dell'Universo e della Natura dei tempi ancestrali, anche senza la conferma delle scoperte scientifiche, era molto più vicina alla realtà rispetto alle epoche storiche a noi più prossime, durante le quali si è verificato un notevole "irrigidimento" della COSCIENZA umana, dovuto principalmente alla perdita delle FACOLTA' INTUITIVE.

La scienza ha nei secoli perfezionato ciò che l'INTUIZIONE umana ha sempre profondamente compreso: il CONCETTO D'INFINITO. La COSCIENZA umana SENTE la sua partecipazione all'INFINITO, ed è proprio l'INTUIZIONE della sua IMMORTALITA' l'elemento fondamentale su cui si basa il superamento della paura della morte, ed il fatto che non viviamo e progettiamo la maggior parte del nostro tempo pensando ad essa. Se la nostra PSICHE profonda si riconoscesse come mortale, nulla avrebbe più senso, e tutti gli elementi, fisici e reali, si sgretolerebbero all'istante: un progetto "finito" non avrebbe senso "in sè", poichè l'unico sostegno dell'Universo, il motivo per cui esso esiste, è il SENSO DI SCOPO, e l'unico sostegno del senso di scopo è il suo essere INFINITO. L'esistenza stessa della PSICHE decreta la sua IMMORTALITA', l'ESSERE IN SE', l'ERGO SUM è di per sè stesso una prova dell'immortalità dell'anima; il suo unico tormento consiste nel potersi osservare solo attraverso lo specchio della realtà fenomenica, di riflesso, e non potersi mai congiungere al suo punto centrale, da cui scaturisce ogni apparenza esteriore della realtà. I rari momenti in cui l'uomo riesce ad abbracciare quest'Essenza interiore durano pochi attimi, e vengono denominati ESTASI.

Quando la COSCIENZA ha raggiunto un buon livello di COMPLESSITA' è impossibile che possa abbandonare il suo viaggio e il raggiungimento di mete sempre superiori, la sua energia diventa inesauribile e non si affievolisce mai: come una fiamma, se viene nutrita costantemente, si accresce allontanando sempre più la possibilità della propria estinzione. L'accrescimento della COMPLESSITA' e della consapevolezza sgretola i muri apparentemente invalicabili della realtà, tutto il mondo inizia ad assumere l'aspetto di ciò che è realmente: un'illusione i cui veli devono essere squarciati.

"Il fatto che possiamo descrivere i moti del mondo con l'uso della meccanica newtoniana non ci dice
niente sulla realta'. Il fatto che lo facciamo, sicuramente ci dice qualcosa sulla realtà". (LUDWIG WITTGENSTEIN, filosofo e ingegnere austriaco- 1889-1951)

TUTTO CIO' CHE NON E' INFINITO, SEMPLICEMENTE NON PUO' ESISTERE. Ogni oggetto, ogni particella, ogni manifestazione esistente nello SPAZIO-TEMPO, è finita ed infinita contemporaneamente; apparentemente è delimitata in un luogo preciso, ma di fatto ogni oggettivazione è connessa in modo NON-LOCALE ad ogni punto dell'Universo e la sua influenza si estende illimitatamente, che sia una particella elementare, un oggetto o un pensiero individuale o collettivo. La scienza classica, da CARTESIO, a NEWTON a LAPLACE, è caratterizzata da una fede dogmatica nel DETERMINISMO, nel rifiuto di ogni influenza individuale sul flusso della realtà, dalla convinzione che tutto, nell'Universo, possa essere previsto con assoluta certezza, mentre la FISICA QUANTISTICA demolisce questa rigidità, aprendo la nostra mente alle probabilità e facendoci comprendere la realtà come un'increspatura sottile di apparente coerenza estesa su un abisso infinito di CAOS, dal quale può emergere qualsiasi realtà possibile e concepibile dal punto di osservazione della nostra mente. Ogni volta che abbiamo creato degli schemi rigidi, sia dal punto di vista esistenziale che delle convinzioni scientifiche e filosofiche, la realtà li ha demoliti a colpi di piccone. La FISICA QUANTISTICA sembra dominata dal CASO, ma sostanzialmente il CASO vero e proprio non esiste, esistono ALTRI PRINCIPI che muovono la realtà; una sorgente che noi non riusciamo a cogliere perchè non ha nulla a che vedere con la strutturazione apparentemente coerente e logica del MONDO SENSIBILE: un'ALTRA REALTA' sottende i meccanismi dell'Universo visibile, una realtà infinitamente più potente e più "vera" di tutte le insormontabili leggi della fisica, la REALTA' intravista dalle menti degli uomini più illuminati. Questa VERA REALTA' non è soggetta alle leggi fisiche del mondo materiale, bensì alle istanze dell'INCONSCIO collettivo e individuale. Il principio profondo che determina ogni evento reale (il COLLASSO DELLA FUNZIONE D'ONDA in FISICA QUANTISTICA), agisce in sintonia con le caratteristiche della COSCIENZA, non delle leggi della fisica: E' COSCIENZA.

"Se le leggi fisiche di questo mondo sono indipendenti da noi, noi non siamo liberi; se siamo liberi ne segue
che le leggi fisiche non sono indipendenti". (KARL POPPER, filosofo austriaco; 1902 - 1994)

Il grado di COMPLESSITA' di tutto ciò che esiste, la sua evoluzione nel tempo, è fondato sull'"emergenza" degli elementi che "informano" i processi macroscopici. La REALTA' MACROSCOPICA, l'oggettivazione emergente dalla spinta dell'INFORMAZIONE, rappresenta una rottura della simmetria esistente a livello delle PARTICELLE ELEMENTARI, come se le forme del reale emergessero da un infinito flusso "continuo" ed "omogeneo". L'anello di congiunzione fra questo flusso continuo e l'apparente discontinuità degli oggetti reali, è proprio l'INFORMAZIONE, ossia l'oggettivazione di un'idea, di un impulso "ad essere", di un "DESIDERIO": il SENSO DI SCOPO dell'Universo, senza il quale fra il mondo reale e quello subatomico non ci sarebbe complementarietà: il mondo reale, senza spinta evolutiva, complessità e idee, potrebbe sembrare ad un magma informe senza direzione ed eternamente "in potenza", sarebbe del tutto simile al MONDO SUBATOMICO; dunque, essendo privo di SENSO, non potrebbe nemmeno esistere, poichè IL PRESUPPOSTO FONDAMENTALE DELL'ESISTENZA E' IL SUO SCOPO, la direzione precisa della sua INFORMAZIONE, che si trasforma sempre più in un "atto di volontà" quanto più il soggetto è consapevole, e quindi COMPLESSO. Il raggiungimento di un livello cosciente di "COMPLESSITA'" implica il substrato di una lunga storia, un intreccio sempre più armonioso e ricco di informazione, la GENESI di un'ESISTENZA SUPERIORE.

 "Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle". (CARL SAGAN, astronomo e scrittore statunitense; 1934-1996)

Nel momento in cui all'individuo, ad un certo punto della sua vita, venisse a mancare questo impulso al progresso, questo desiderio di "essere", ed egli si adagiasse nella convinzione di aver raggiunto la vetta, il suo spirito vitale si guasterebbe progressivamente, a causa della cortina di nebbia tesa dall'ignoranza fra lui ed il suo NUOVO OBIETTIVO NELL'ESISTENZA. Senza spinta evolutiva tutto si sfascia, innescando un meccanismo d'involuzione verso la disgregazione. Due sono i sensi di scopo che si devono allineare: IL SENSO DI SCOPO UNIVERSALE, E IL SENSO DI SCOPO INDIVIDUALE. Più un individuo è consapevole e la sua coscienza desta, meno è soggetto alle malattie dell'anima, come l'apatia, la noia e lo scoraggiamento, perchè il suo SENSO DI SCOPO è della stessa natura della necessità universale, la sua volontà è sempre più rafforzata ed assorbita dalla volontà universale. Se il SENSO DI SCOPO è il fondamento dell'esistenza stessa dell'Universo, cosa succederebbe se quest'ultimo perdesse la propria spinta evolutiva? Semplicemente scomparirebbe nel nulla, ma ciò non è possibile, perchè all'Universo non può succedere ciò che succede alla gran parte degli esseri umani: egli è una calamita che trascina eternamente le coscienze verso il futuro; qualche individualità si può stancare durante il suo viaggio, può non avere accumulato abbastanza energia, essersi fermata a metà del cammino e non aver avuto i requisiti per superare la soglia che l'avrebbe resa immortale, questo è il più grande pericolo a cui può andare incontro; in questo modo lo spirito invecchia assieme al corpo avvinghiandosi alle sovrastrutture che la mente ha costruito nel tempo, che lo tengono strettamente vincolato alla sua epoca nonostante l'accumulo di conoscenza ed esperienza. Per questo la COSCIENZA ILLUMINATA non si può addormentare, ogni tanto si concede un meritato riposo, ma il suo viaggio proviene dal futuro, più si eleva e più si allontana dalle sabbie mobili, è una stella i cui raggi CREANO eternamente nuovi mondi e nuove realtà.

Alessia Birri




22 commenti:

  1. Heya i am for the first time here. I came across
    this board and I find It really useful & it helped me out much.
    I hope to give something back and aid others like you helped me.

    RispondiElimina
  2. Howdy now i'm kavin, its my to start with opportunity placing comments any where, when someone said this specific document i think i could truthfully furthermore set up feedback
    due to this particular good content.

    RispondiElimina
  3. You might be highly dazzling particular!

    RispondiElimina
  4. Valuable information. Blessed everybody I noticed your
    website unintentionally, not to mention I’m floored exactly why it collision decided not to happened ahead of time!
    I actually bookmarked that.

    RispondiElimina
  5. I have been staying home for a long time, however right
    now Going how come I did before absolutely adore this web page.
    Thanks , I¡¦ll seek to check back more frequently. How frequent you will
    if you wish to web-site?

    RispondiElimina
  6. If you utilize helpful, You may be a really knowledgeable writer.
    I've got signed up with the supply and check
    forward to searching more like your current amazing report.
    Even, I’ve mutual your website inside my social networks!

    RispondiElimina
  7. When i has gone about this fabulous website
    and you now have a massive amount fantastic specifics, stored
    towards favorites (:.

    RispondiElimina
  8. I seemed to be endorsed this website with this relative.
    I’m unclear even if this informative article is written by
    him or her simply because nobody else realize this kind of precise approximately my own difficulties.

    You’re fantastic! Thanks!

    RispondiElimina
  9. superb install, highly revealing. I’m pondering the reasons why and the
    second advisors on this area aren't aware the.
    You have to continue ones own creating. Most likely, you’ve a tremendous readers’ foundation witout a doubt!

    RispondiElimina
  10. Hello pleasant blog site!! Guy .. Exceptional .. Awesome ..

    I'll bookmark your web site not to mention go ahead and
    take enters additionally¡KI i am very happy to select
    a number of helpful advice the post, we must have develop increased procedures for this aspect,
    be grateful for posting. . . . . .

    RispondiElimina
  11. Appreciate your spreading great data. A person's web-site is
    really cooler. I’m thankful for details this you¡¦ve on this internet site.

    It explains the way in which adequately you no doubt know this subject matter.
    Saved to favorites it site, is for really articles. You, this
    individual, Rock and roll! I found precisely the specifics I really undoubtedly looked on just
    about everywhere for couldn’t stumble upon. How much an fantastic websites.

    RispondiElimina
  12. Now i am not particular where you are delivering your
    info, nevertheless terrific theme. I actually really ought to take some time studying
    way more or possibly working out alot more. Appreciation for breathtaking tips
    I had been hunting for these details for my goal.

    RispondiElimina
  13. Expired published subject, thankyou regarding entropy. “In your dream involving anyone with a
    world, again everything.” by simply Candid Zappa.

    RispondiElimina
  14. Vehicle's your local area having your facts, though amazing theme.
    I actually should devote more time to learning a great deal more or maybe
    knowledge much more. Thank you breathtaking specifics I had been in need of these records for my
    task.

    RispondiElimina
  15. It¡¦s really a cooler and then very helpful type
    of facts. We are pleased which you simply provided this useful advice along with us.
    You should keep us advised something like this. Many thanks for giving out.

    RispondiElimina
  16. I quite like exactly what you males are generally all the way up far too.
    Like clever operate and reporting! Carry on fantastic works out men I¡¦ve integrated
    everyone to be able to our blogroll. There's
    no doubt that it’ll increase the price of a websites ??

    RispondiElimina
  17. This can be exciting, You happen to be fairly skilled digg.
    I've got joined up with the rss feed and peruse to trying to
    get really the superb put up. Furthermore, I’ve discussed your web site within my social support
    systems!

    RispondiElimina
  18. It is familiar read my thoughts! Creative ideas knowa tremendous
    amount about it, as you authored magic of making up on it or anything.There's no
    doubt that which you can make use of several graphics to drive a car what it's all
    about family home slightly, however insteadof that will, this is certainly spectacular blog.

    A great read through. I’ll undoubtedly come
    back.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for your comment, really interesting, I'm glad you follow this blog :-)

      Elimina
  19. Grazie a tutti per i vostri commenti, anche se anonimi.

    RispondiElimina
  20. That you allow it to be seem to be this easy jointly with your demonstration nevertheless i uncover this condition to be
    basically an element that I feel I probably would
    hardly ever fully grasp. It appears far too tricky and huge
    in my circumstances. We're excited for your report,
    For certain i will be sure to get used to it again!

    RispondiElimina
  21. Anyone allow it to be appear that easy with all your demo having said that
    i see this trouble to always be genuinely an issue
    that I feel I would never figure out. Seems way too complex and
    incredibly wide in my opinion. I am just looking forward for
    your next submit, I’ll make sure to get the hang of doing it!

    RispondiElimina