lunedì 29 ottobre 2018

SULLE FORZE UNIVERSALI: da ALEISTER CROWLEY

17 nov 2017


Dal libro MAGICK di ALEISTER CROWLEY, Pag.172 - 173 - 174

"OGNI FORZA DELL'UNIVERSO PUO' VENIRE TRASFORMATA IN UN'ALTRA FORZA, RICORRENDO A MEZZI ADATTI. VI E' QUINDI UNA SPECIE INESAURIBILE DI OGNI PARTICOLARE SPECIE DI FORZA CHE PUO' SERVIRCI.

Esempio: il calore può venire trasformato in luce e in energia, usandolo per far funzionare le dinamo. Le vibrazioni dell'aria possono venire usate per uccidere gli uomini, per mezzo di discorsi che scatenano passioni guerresche. Le allucinazioni connesse alle energie misteriose del sesso producono la perpetuazione della specie.

L'APPLICAZIONE DI OGNI DATA FORZA INFLUISCE SU TUTTI GLI ORDINI DELL'ESSERE CHE ESISTONO NELL'OGGETTO AL QUALE VIENE APPLICATA, QUALE CHE SIA L'ORDINE DIRETTAMENTE INFLUENZATO.

Esempio: se colpisco un uomo con un pugnale, non soltanto il suo corpo, ma anche la sua coscienza è influenzata dal mio atto; benchè il pugnale, in quanto tale, non abbia alcuna relazione diretta con tutto questo. In modo analogo, il potere del mio pensiero può operare sulla mente di un'altra persona in modo tale da produrre estesi cambiamenti fisici in essa, o in altre persone per suo mezzo.

UN UOMO PUO' IMPARARE A USARE QUALUNQUE FORZA IN MODO DA REALIZZARE QUALUNQUE SCOPO, SERVENDOSI DEI TEOREMI SOPRA ESPOSTI.

.............................................................

LA SENSAZIONE CHE L'UOMO HA DI SE' STESSO QUALE FORMA SEPARATA DALL'UNIVERSO E AD ESSO OPPOSTA E' UN'OSTACOLO ALLO SFRUTTAMENTO DELLE SUE CORRENTI: FINISCE PER ISOLARLO.

Esempio: un uomo politico molto popolare ha successo quando dimentica sè stesso, e si ricorda solo della causa. L'egoismo genera soltanto gelosie e scismi. Quando gli organi del corpo riaffermano la loro presenza in modo diverso dalla silenziosa soddisfazione, è segno che sono malati. L'unica eccezione è l'organo della riproduzione. Eppure, anche in questo caso la sua imposizione testimonia l'insoddisfazione, poichè non può adempiere alla sua funzione fino a quando non è completato dalla sua controparte in un altro organismo.

L'UOMO PUO' ATTIRARE E ADOPERARE SOLTANTO LE FORZE ALLE QUALI E' VERAMENTE ADATTO.

Esempio: non si può ricavare una borsa di seta da un orecchio di scrofa. Un vero scienziato impara da ogni fenomeno. Ma la Natura non parla all'ipocrita, perchè in essa non vi è nulla di falso. (Non si può negare che anche l'ipocrita sia parte della Natura. Egli è un prodotto endotermico, diviso contro sè stesso, con la tendenza a spezzarsi. Vedrà dovunque le sue qualità, e in tal modo si farà una concezione radicalmente errata dei fenomeni. Moltissime religioni del passato hanno fallito perchè si aspettavano che la Natura si conformasse ai loro ideali di comportamento.

NON ESISTONO LIMITI ALLA PORTATA DELLE RELAZIONI TRA OGNI UOMO E L'UNIVERSO IN ESSENZA; INFATTI, NON APPENA L'UOMO SI IDENTIFICA CON UN'IDEA, CESSANO DI ESISTERE LE MISURE. MA IL SUO POTERE DI UTILIZZARE TALE FORZA E' LIMITATO DAL SUO POTERE MENTALE E DALLA SUA CAPACITA', E DALLE CIRCOSTANZE DEL SUO AMBIENTE UMANO.

Esempio: quando un uomo si innamora, tutto il mondo diventa per lui null'altro che amore sconfinato e immanente; ma il suo stato mistico non è contagioso; i suoi simili si divertono o si irritano. Egli può estendere agli altri l'effetto che l'amore ha su di lui soltanto per mezzo delle sue qualità mentali e fisiche. Così Catullo, Dante e Swinburne fecero del loro amore un possente motore dell'umanità in virtù del potere di tradurre i loro pensieri al riguardo in un linguaggio musicale ed eloquente.

OGNI INDIVIDUO E' ESSENZIALMENTE AUTOSUFFICIENTE. MA E' INSODDISFACENTE PER SE' STESSO FINO A QUANDO NON SI E' POSTO NELL'ESATTO RAPPORTO CON L'UNIVERSO".

Nessun commento:

Posta un commento