venerdì 9 novembre 2018

DIMMU BORGIR: COUNCIL OF WOLVES AND SNAKES


8 apr 2018


DIMMU BORGIR: COUNCIL OF WOLVES AND SNAKES, con testo in italiano - inglese e interpretazione.

🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘









Nuovo capolavoro dei DIMMU BORGIR (per i profani: gruppo Black Metal norvegese fondato nel 1993), contenuto nell'album EONIAN, che dovrebbe uscire il 4 maggio 2018. Già il primo singolo, INTERDIMENSIONAL SUMMIT, lasciava presagire la creazione di un concept album basato su un unico tema che si sviluppa attraverso la successione dei brani; in questo caso un pensiero filosofico di grande spessore, incentrato sull'illusione del Tempo, sulle trame segrete che muovono la realtà dietro le quinte, sulla metafisica esistenziale. Un'atmosfera in cui il suono potente del Black Metal si unisce a suggestioni sciamaniche, tensioni vibranti ed enigmatiche, e all'impronta sovrannaturale del coro norvegese SCHOLA CANTORUM, immergendo l'ascoltatore in un crescendo di emozioni mistiche tese verso l'infinito. Il video interpreta perfettamente il contenuto del brano, attraverso immagini simboliche e la figura significativa dello sciamano che rappresenta l'estasi di colui che ha la capacità di viaggiare attraverso mondi sconosciuti, le immagini dell'oceano e degli abissi, assieme all'incomparabile interpretazione di SHAGRATH e al potere del suo carisma. Insomma: un brano che tocca le più sublimi altezze e le più intense profondità che il BLACK METAL avesse finora raggiunto. Ma siamo certi che questo non sia ancora il vertice evolutivo dei DIMMU BORGIR, in quanto, come ammette lo stesso SHAGRATH (Stian Thoresen) "Siamo una band che non ha mai avuto paura di intraprendere nuove direzioni"; "nessuna formula, nessun assoluto", come afferma SILENOZ (Sven Atle Kopperund): caratteristica fondamentale della genialità.

🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱🔱

INTERPRETAZIONE DEL TESTO

"NOMADI CHE SI TUFFANO NEL VASTO ABISSO, INATTACCABILI, FUGACI ATTRAVERSO LA VORAGINE, NUDI NELLA PURA OSCURITA', ABBRACCIANDO LA NUOVA ALBA": nel corso della nostra esistenza siamo nomadi, nulla ci appartiene davvero tranne noi stessi, non potremo mai affermare di aver raggiunto la nostra casa; l'abisso infinito dell'esistenza ci risucchia come un'irresistibile voragine, "nudi", ovvero inattaccabili nella nostra autenticità interiore, attraverso l'oscurità dell'illusione e la trasformazione infinita, verso "la nuova alba" che dovrà eternamente sorgere.

SIAMO DEI QUI PER AFFERRARE, CEDI ALL'ABBRACCIO DEL DRAGO. SIAMO DEI, CEDI ALL'ABBRACCIO DEL DRAGO: ognuno è una divinità, un assoluto, perchè tutto l'Universo è "compreso" in lui, e lo scopo dell'esistenza è l'"afferrare", soddisfare i propri desideri, riconoscendo successivamente ogni cosa come propria esteriorizzazione. L'espansione spirituale implica l'assimilazione di ogni aspetto dell'esistenza, ovvero "cedere all'abbraccio del Drago", che rappresenta il Guardiano della Soglia e custodisce i tesori della Conoscenza e dello sviluppo dell'uomo: la Via Iniziatica.

"COME PEDINA IN QUESTO GIOCO SEGRETO NESSUNO SA NULLA, EPPURE, NEL REGNO DEL GIOCO SACRO, TUTTI SANNO TUTTO": come individui inconsapevoli siamo soggetti al "gioco" degli automatismi esistenziali, ma oltre il velo di Iside, dietro le quinte della realtà, agiscono coloro che osservano e guidano il destino.

UNA FIAMMA ALATA SEGRETA LASCIA QUESTO PARADIGMA, UNA DIMENSIONE CHE SIAMO PRONTI A FUGGIRE: la fiamma indica la presenza della Divinità, l'elevazione spirituale, e l'abbandono della dimensione profana attraverso la Conoscenza per accedere a mondi sconosciuti.

SIAMO DEI IN DIVENIRE, SIAMO QUI PER LA PRESA. CEDI ALL'ABBRACCIO DEL DRAGO, SIAMO TRASCENDENTI, SIAMO LUPI E SERPENTI: la Divinità si esprime attraverso il Divenire, la trasformazione e la "comprensione", che accompagna a nuovi livelli di percezione (il Drago è il guardiano della soglia, il custode dei tesori della nostra interiorità e la prova che dobbiamo superare per raggiungerli). Il nostro cammino è trascendente, segue la freccia del tempo, il Risveglio non conosce inversione. Il Lupo simboleggia l'energia pulsionale e il carattere indomito, la libertà e la forza delle energie oscure tramite le quali lo sciamano è condotto all'acquisizione del proprio potere. Il Serpente è da sempre personificazione della Conoscenza suprema, il Grande Iniziatore e uno dei più ancestrali simboli esoterici. Il Lupo "prende" e soddisfa le proprie pulsioni, il Serpente le trasforma e le accompagna alla sublimazione.

UNA FIAMMA ALATA E SEGRETA LASCIA QUESTO PARADIGMA, UNA DIMENSIONE CHE SIAMO PRONTI A FUGGIRE. L'ARRIVO E' NELLA PARTENZA, SIAMO SCOLPITI NELLA VITA PER MANO DELLA MORTE: La Fiamma è lo Spirito che s'innalza al di sopra dell'illusione e "abbandona" perciò la precedente dimensione esistenziale: un processo che si ripete in ogni istante e che perciò costituisce un "arrivo" e una "partenza" allo stesso tempo, attraverso il flusso di una trasformazione infinita dominata dalla Morte come anticamera della Resurrezione e, dunque, della Vita.

Alessia Birri

🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸

CONSIGLIO DI LUPI E SERPENTI

Nomadi che si tuffano nel vasto abisso
inattaccabili, fugaci attraverso la voragine
Nudi nella pura oscurità
Abbracciando la nuova alba.

Siamo Dei qui per afferrare,
Cedi all'abbraccio del drago.
Siamo Dei
Cedi all'abbraccio del drago.

Come pedina in questo gioco segreto
Nessuno sa nulla,
Eppure, nel regno del gioco sacro
Tutti sanno tutto.

Una fiamma alata e segreta
Lascia questo paradigma.
Una dimensione che siamo pronti a fuggire.

Siamo Dei in divenire,
Siamo qui per la presa:
Cedi all'abbraccio del drago,
Siamo trascendenti,
Siamo lupi e serpenti.

Una fiamma alata e segreta
Lascia questo paradigma,
Una dimensione che siamo pronti a fuggire.
L'arrivo è nella partenza
Siamo scolpiti nella vita
Per le mani della morte.

COUNCIL OF WOLVES AND SNAKES

Nomads plunging into the vast abyss
Unattached, fleeting through the chasm,
Naked in pure darkness
Embracing the new dawn.

We are gods here for the taking,
Yield to the dragon's embrace.
We are gods
Yield to the dragon's embrace.

As pawns in this secret game
No one knows nothing
Yet, in the realm of sacred play
Everyone knows everything.

A winged and secret flame
Leaving this paradigm
A dimension we are set to flee.

We are gods in the making,
We are here for the taking
Yield to the dragon's embrace,
We are of transcendence,
We are wolves and snakes.

A winged and secret flame
Leaving this paradigm,
A dimension we are set to flee.
The arrival is in the departure,
We are sculpted into life
By the hands of death.




Condiviso pubblicamenteVedi attività
31 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Salvatore Arcadipane : infatti, i Dimmu Borgir sono fra i giganti del Black Metal, quindi i loro brani hanno contenuti molto importanti. Tutti gli animali hanno un valore totemico, rappresentano le stesse caratteristiche contenute nell'indole umana, da sviluppare e comprendere allo scopo della trasformazione e della conoscenza. Emblematico, come dici tu, il simbolo del Caduceo in medicina. Grazie e buona giornata Salvatore :-)
31 sett.
Foto del profilo di Luca Manetta
+Alessia Birri Buon pomeriggio Alessia, eccellente questa tua disamina di questo brano, non credevo in effetti che alcune band soprattutto quelle black metal trattassero tematiche così serie e profonde !! complimenti :-)
31 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Luca Manetta : l'Heavy Metal e il Black Metal hanno un grande spessore ideologico per quel che riguarda i messaggi contenuti nei brani, musicalmente interpretano l'energia dirompente della trasformazione. Grazie e buon pomeriggio Luca :-)
31 sett.
Foto del profilo di Skyclaw
Di questo brano mi piacciono particolarmente le influenze Nativo-Americane!
29 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Skyclaw : esatto!! E' geniale l'inserimento delle voci che ricordano i canti Nativi assieme alla figura dello sciamano! Buona giornata +Skyclaw :-)





Nessun commento:

Posta un commento