lunedì 12 novembre 2018

LA VIA DEL RISVEGLIO


14 apr 2018


"Per i Risvegliati c'è un cosmo unico e comune, ma ciascuno dei dormienti si involge in un mondo proprio". (Eraclito di Efeso)

Il pensiero filosofico di ERACLITO ci è pervenuto in 126 frammenti in un linguaggio tipicamente oracolare, come tessere di un componimento molto più esteso e complesso, e la loro interpretazione segue una concezione panteistica della realtà, dove le leggi dell'eterna trasformazione e del Caos dominano sull'intero Universo. L'aforisma enunciato qui sopra appartiene, appunto, ad una visione olistica, di cui molti, più o meno, sono a conoscenza.

La conoscenza è a portata di tutti: tutti possono farsene un bagaglio più o meno consistente; ma fra il "conoscere" accettando teoricamente qualcosa e l'"averne compreso" profondamente il contenuto, in modo che questo partecipi da quel momento in poi alla nostra stessa ESSENZA INTERIORE, è ben altra cosa. Ci sono individui di grande cultura, che nella loro mente hanno immagazzinato delle vere e proprie enciclopedie, ma che, nonostante tutto, sono e rimangono superficiali e puerili. La cultura non apporta nessun valore che non sia già "in potenza", può accompagnare, ma non può creare radici solide e raggiungere altezze considerevoli senza il potere della SCINTILLA INTERIORE, ovvero la fiamma di quell'energia ribelle, indomita e prorompente dell'autentica passione fine a se stessa, e questo non è elemento molto comune.

La CONOSCENZA ha soltanto il potere di "risvegliare" ciò che già dorme nelle profondità dell'anima. Gran parte degli esseri umani, la cui costituzione stessa è fondata sulla mediocrità, apprendono ma non comprendono, ovvero non hanno la possibilità di aggiungere alla propria pienezza gli elementi che si alternano sul loro cammino, non possiedono una passione autentica, perciò esistono solo in apparenza, levitano senza mai aver poggiato i piedi al suolo, le loro "passioni" sono giochi di bambini sui quali non hanno alcun controllo e sono fondate unicamente sul tornaconto personale, affettivo o materiale, in modo che qualsiasi nobile ideale viene strumentalizzato a questi fini.

La passione del RISVEGLIATO è invece paragonabile alla luce del SOLE, che splende senza chiedere nulla in cambio, che vive senza accorgersi di coloro che ricevono i suoi doni, è una passione "pura", fine a sè stessa, impaziente di elargire e di espandersi sollevando il mondo alla sua altezza e immergendolo alla sua profondità, perchè "comprende" l'universo come estensione della sua Essenza; anche lui ha attraversato la naturale fase egoistica e immatura dell'esistenza, ma la sua SCINTILLA INTERIORE gli ha concesso di vivere in trascendenza, liberando il suo punto d'unione dalle scorie dell'illusione dualistica.

Il vero potere non è basato sulla forza, sul possesso e sul controllo esercitato sugli altri, il vero potere è nella Consapevolezza dell'Essenza profonda ed eterna che unisce tutte le manifestazioni del cosmo: colui che la possiede regna davvero su tutte le cose, ne percepisce le cause profonde e la vera natura, mentre colui che vive nell'oscurità viene strumentalizzato dai meccanismi del destino che coincidono con quelli della storia universale.

Il RISVEGLIATO vive la Realtà vera e la vera Libertà, non si lascia coinvolgere dalle vicissitudini del mondo, la sua necessaria dimensione esistenziale è la SOLITUDINE, perchè nulla gli può più offrire il mondo che non possieda dentro se stesso. Il RISVEGLIATO è dunque il vero MAGO, colui che possiede l'unico autentico potere, perchè dalla sua profonda e alta prospettiva non agisce mai per fini egoistici, mentre muta la realtà universale spingendola all'evoluzione.

Alessia Birri



Condiviso pubblicamenteVedi attività
30 sett.
Foto del profilo di Luca Manetta
+Alessia Birri Buongiorno e buon inizio di settimana amica mia . un articolo veramente ricco di informazioni ed interessantissimi spunti di riflessioni !! :-)
quello che non capisco è come mai questo post è stato postato 2 giorni fa ed io ieri sera controllando il tuo profilo ma non lo ho visualizzato ! ?
Misteri di G+ !
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Luca Manetta : ciao Luca, grazie! Può darsi che sia una questione legata agli aggiornamenti del computer o dei dispositivi mobili, su Google+ mi sono sempre trovata benissimo, soprattutto da quando ho la linea. Mi dispiace che in questo periodo, con questi lavori straordinari, ho poco tempo per scrivere. Buona giornata anche a te :-) 🌷🍃🌷🌹🌞
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Salvatore Arcadipane : non so proprio spiegarlo, molte persone lo hanno votato da subito, ma non cè nessun problema. Grazie Salvatore, buona serata anche a te :-)
30 sett.
Foto del profilo di MERLINO SILVESTRE
Il Risveglio Alessia corrisponde alla Resurrezione, tipica delle comunità "iniziatiche".
Alcuni , ma solo alcuni, "risvegliati" scoprono nella loro Mente il "Fuoco creatore" ( da Ermete Trimegistro) e così scoprono di essere Maghi. Poi pochissimi di questi diventano Maestri Ascesi ( Toth, Enoc, Melchisedek ...) capaci di interagire con lo spazio - tempo e risvegliarsi anche in epoche diverse per diffondere la dottrina olistica dell'Unita' della creazione.
Complimenti per le tue dottissime conclusioni!!!
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+MERLINO SILVESTRE : buonasera! Sempre preziosi e utilissimi i tuoi approfondimenti! Infatti, sarebbe stato importante aggiungere gli esempi da te ricordati a questo post, adesso il discorso è certamente molto più compiuto. Sono sempre molto felice di risentirti e ti ringrazio per i tuoi interventi interessantissimi e illuminanti, buona serata! :-)
30 sett.
Foto del profilo di MERLINO SILVESTRE
Seguendo una pista da te indicata per quanto riguarda gli Hyksos e la loro penetrazione in Egitto nel medio regno, sono riuscito a capire chi veicolo' il culto di YHWH nel popolo ebraico e, soprattutto, perché. Per questo devo ringraziare la tua ostinazione intellettuale!!!
Ora sono impegnato nello studio degli "archetipi sapienzali".
Se ricordi il mio nome troverai un mio studio pubblicato di recente nel web.
Buon pomeriggio.
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+MERLINO SILVESTRE : Buongiorno carissimo C. M. (come potrei dimenticarlo, non lo pronuncio mai perchè prima dovrei avere il tuo permesso!). Anch'io ringrazio molto per l'incoraggiamento e l'entusiasmo che ricevo sempre da parte tua. Ho cercato il tuo nome su Google, ma trovo solo un personaggio che non potresti essere tu e nessun testo relativo a questi scritti. Mi interessa moltissimo il tuo pensiero, perciò, se vuoi mi puoi indicare l'indirizzo esatto. Ti ringrazio moltissimo e non vedo l'ora di leggere le tue opere! Ti auguro buon pomeriggio :-)
30 sett.
Foto del profilo di MERLINO SILVESTRE
Mi trovi incrociando il mio nome sul blog dell'Arco Reale - Rito di York : Ermete Trismegisto tra storia e leggenda. Un piccolo saggio.
Buona serata.
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+MERLINO SILVESTRE : buonasera! L'ho trovato! Avete creato un bellissimo blog! Oggi dedicherò la serata alla lettura del tuo consistente articolo e poi lo commenterò qui! Ti ringrazio infinitamente!
30 sett.
Foto del profilo di MERLINO SILVESTRE
Grazie Alessia.
Buona serata.
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+MERLINO SILVESTRE : ho appena terminato la lettura, un magnifico saggio su Ermete Trismegisto che accompagnerà d'ora in poi le mie ricerche e sarà fonte di grande ispirazione, estremamente affascinante e coinvolgente; mi sento perfettamente in sintonia con il tuo pensiero e con le tue conclusioni: forse l'origine dell'antica conoscenza non sarà mai svelata perchè sarebbe "un segreto troppo grande per sopportarne il peso", questo lo dovremmo ricordare sempre. Questa esauriente e chiara sintesi del pensiero di Ermete e delle teorie su di lui (che si sia trattato di un individuo o di un'accolita di iniziati) mette in luce il filo conduttore che unisce tutti gli antichi culti del mondo e lo sviluppo delle varie correnti filosofiche. Davvero appassionante, ci dovrò ritornare molte volte, lo terrò sempre fra i miei punti di riferimento più importanti: ti ringrazio di cuore e ti auguro una buona notte :-)
30 sett.
Foto del profilo di MERLINO SILVESTRE
Troppo buona Alessia.
Il mio intento era quello di trovare gli archetipi sapienziali primi: quelli che poi hanno ispirato l'origine di molte religioni che di diverso hanno solo l'adattamento antropo culturale relativo allo spazio ed al tempo. Moltissimi pensatori si sono cimentati in questa ricerca ed io non sono certo il migliore.
Dio è un frutto della nostra Mente?Se è così allora esiste una "relazione di biunivocita' " che lega Creato e Creatore e viceversa. Qualcuno, in un tempo molto lontano e non quantificabile , ci disse che Tutto nacque dal Fuoco ( Big Bang) e che Tutto fu creato per mezzo del Verbo ( vibrazione quantistica) . Solo che lo trasmise in un modo che fosse capibile solo quando le scoperte scientifiche avessero permesso di Aprire la Porta della Vera Conoscenza : quella che lega "il pesante al leggero" perché come sopra è sotto ma ,soprattutto , come dentro è fuori.
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+MERLINO SILVESTRE: " La conoscenza dei nuclei di pensiero archetipici consente di unificare ciò che apparentemente sembra differente. È la sapienza che insegna ad abolire le differenze di tempo e di luogo per svelare ciò che è universalmente valido: la sapienza è la strada che porta a concepire il permanente e l'universale": penso che queste tue parole colgano perfettamente l'essenza degli archetipi e perciò anche la comprensione della "biunivocità" fra l'Uomo e la Divinità, per cui tutto si svolge in un "continuum" secondo la legge della necessità . Non esiste Dio senza l'Uomo e viceversa, come non esiste il calore senza la fiamma, nè lo spazio senza il tempo: gli archetipi ci aiutano a raggiungere questa salvifica consapevolezza, che corrisponde davvero al superamento di ogni divisione interiore e ad una visione della realtà capace di vedere oltre l'illusione del tempo e dei fenomeni, la vera libertà ed empatia universale. La realtà è estremamente semplice, la tendenza a discriminare, a separare, rende arduo il percorso, ma anch'essa è necessaria. E' un articolo da rileggere molte volte, per essere considerato sotto molti aspetti, e certamente un magnifico ed ispirato lavoro. Sono sempre molto felice di discutere con te, ti ringrazio e ti auguro buona giornata :-)
30 sett.
Foto del profilo di MERLINO SILVESTRE
Ottimo Alessia!
Anche per me è un piacere confrontarmi con chi è in grado di approcciarsi a questi temi con onestà intellettuale e rispetto.
Buon pomeriggio.
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+MERLINO SILVESTRE : è reciproco, grazie :-)



Nessun commento:

Posta un commento