venerdì 16 novembre 2018

IL FUOCO COME PRINCIPIO DI TUTTE LE COSE


17 apr 2018



 "Tutte le cose sono uno scambio del fuoco, e il fuoco uno scambio di tutte le cose, come le merci sono uno scambio dell'oro e l'oro uno scambio delle merci". (Eraclito di Efeso; frammento 90)

Il FUOCO è il PRINCIPIO ETERNO che governa tutte le cose, il LOGOS che distrugge per creare, l'energia immortale che sopravvive alla distruzione della manifestazione materiale che si riduce in cenere e fumo; tutto ciò che esiste è parte delle sue infinite trasformazioni, proviene da Lui e ritorna in Lui, ma nessuna delle sue manifestazioni tangibili nell'universo ha il potere di modificare la sua essenza fondamentale: Egli è lo SPIRITO DI VITA E MORTE che rimane eternamente se stesso pur determinando il diverso destino di ogni sua creazione, è l'unità nella molteplicità, l'intelligenza del Tutto. E' il PRINCIPIO MASCHILE e il CUORE DELLA COSCIENZA e corrisponde alla capacità di espansione, realizzazione, volontà ed unione, lo SPIRITO DI PROMETEO corrispondente al GENIO DELLA GNOSI che permette il raggiungimento di un livello superiore di esistenza attraverso l'Illuminazione. PROMETEO (il cui nome in greco antico si traduce in "COLUI CHE PREVEDE") rubò il Fuoco agli dèi per donarlo agli uomini: è dunque lo Spirito ribelle per eccellenza poichè, attraverso la PASSIONE e la CONOSCENZA, domina e non è dominato dai meccanicismi primordiali dell'esistenza, si eleva sopra gli Dèi divenendo padrone del proprio destino; le energie (il Fuoco) dell'uomo dominato dalla Natura si trasformano nella realizzazione dell'UOMO NUOVO, o Uomo-Dio. Il Fuoco è Conoscenza ed è elemento salvifico in quanto solo la Conoscenza è SALVEZZA, poichè permette all'Uomo di accedere alla realtà profonda delle cose e "prevedere", dunque "controllare" e sconfiggere le forze regressive. L'Eterno Divenire, il PANTA REI, è Fuoco che tutto consuma e trasforma, ed è nella trasformazione che lo Spirito concretizza la propria Essenza, passando dall'astrazione alla piena realizzazione. Lo spirito che non ha attraversato l'ABISSO DI FUOCO "è e non è"; lo Spirito che è stato forgiato nel Fuoco della trasformazione è "colui che è": "IO SONO QUELLO CHE SONO", ovvero "HO TROVATO ME STESSO". Il Fuoco è l'ENERGIA IMMORTALE dell'Universo: Pensiero, Luce, Vita, Evoluzione eterna ed infinita.

Alessia Birri


Condiviso pubblicamenteVedi attività
30 sett.
Foto del profilo di Luca Manetta
+Alessia Birri Buona serata amica mia , la filosofia classica è veramente affascinante.
Scoprire come usando solo la ragione questi grandissimi pensatori abbiano indagato le origini del tutto, senza aiuto di strumenti di calcolo o per esaminare la materia che li circondava mi lascia senza parole per lo stupore .
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Luca Manetta : ciao Luca! Sì, Eraclito è il mio filosofo preferito. Le scoperte scientifiche sono sempre una conferma delle intuizioni contenute negli antichi testi sapienziali e arricchite dal pensiero dei grandi filosofi classici! Buona serata anche a te :-) 🌞🌞🌞
30 sett.
Foto del profilo di Luca Manetta
+Alessia Birri Grazie :-)
30 sett.
Foto del profilo di Black Ritual
Sometimes I think that the wisdom that the rebellious gods gave us, we still do not understand it or perhaps we despise that gift or it was too much for us ... that's why even the animals are happier than us, in them there is not the evil that lives In the man...
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Black Ritual : Hello my friend :-) Evil does not exist, there are only different individual paths to knowledge. The real evil for man is not to follow himself, his will and his desires and not to develop his hidden potentialities. The only evil is the convention, mediocrity: every human being is a universe, independent and sovereign. Thanks, have a nice day :-)
30 sett.
Foto del profilo di Black Ritual
+Alessia Birri You're right Alessia, when we accept who we are, life makes sense! thanks for your words \\ m //
30 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Salvatore Arcadipane : buongiorno Salvatore! Sì, è proprio così: scienza e intuizione sono destinate a convergere in futuro e confermare il messaggio dei grandi pensatori.



Nessun commento:

Posta un commento