venerdì 16 novembre 2018

UNIVERSO IMPERSONALE - Parte terza


27 set 2018


Dal libro "L'OCCULTO" di COLIN WILSON, pag. 82

"Poichè vivo nel presente, tutti i fenomeni della vita mi paiono reali, solidi, di importanza permanente. In realtà, essi scorrono come la superficie di un fiume. L'Io che guarda attraverso i miei occhi sarà immutato fra dieci anni, ma parecchie delle cose "permanenti" attorno a me saranno scomparse". (Colin Wilson: 1931-2013)

Lo scopo della vita è la ricerca dell'essenziale, e tanto più una mente è evoluta quanto più è libera dai legami con il mondo e dalle "necessità" che caratterizzano l'esistenza delle masse. Tutto il grande giro che compiamo per fare ritorno a casa, a noi stessi, è necessario al fine di "percepire" la nostra stessa essenza, come se uscissimo da un bosco lussureggiante per ritrovarci in un arido deserto: quando vi ritorneremo saremo carichi dei frutti delle esperienze e delle prove che abbiamo attraversato e di quella dimora accogliente e viva saremo in grado di capire il valore, di scorgerne ogni anfratto poichè avremo imparato ad ascoltare la voce del profondo, mediante la quale il nostro spirito comunica con il cosmo. Tutto cadrà: epoche, civiltà, le metropoli gigantesche verranno sommerse dalle acque, le possenti radici scalzeranno ogni fortezza, l'umanità intera verrà ridotta o cancellata, ma per chi avrà valorizzato la radice eterna ed impersonale dell'Essere ci saranno sempre nuovi mondi, nuove dimensioni, nuovi livelli di esistenza.

Alessia Birri

IMMAGINE utilizzata per l'aforisma: foto di KYLE THOMPSON (Kyle Thompson - born January 11, 1992 - is a surrealist photographer from Chicago, Illinois).


 Condiviso pubblicamenteVedi attività
7 sett.
Foto del profilo di Luca Manetta
+Alessia Birri Buon pomeriggio , Alessia trovo molto illuminanti ed interessanti queste parole, concordo, a volte diamo troppa importanza a cose o anche persone che in futuro potranno non fare più parte della nostra vita e ci preoccupiamo e ci stressiamo troppo, dovremmo imparare a vivere più serenamente il presente e occuparci con tranquillità delle nostre esistenze :-)
7 sett.
Foto del profilo di Alessia Birri
+Luca Manetta : ehehe...io non sono un grande esempio nella vita reale, meglio conoscermi solo su Google! Però intanto registro le informazioni giuste, poi magari, chissà...per accumulo succederà il miracolo! Buona giornata Luca, grazie :-)
7 sett.
Foto del profilo di Luca Manetta
+Alessia Birri grazie a te :-D




Nessun commento:

Posta un commento