venerdì 9 novembre 2018

IRON MAIDEN - WASTED YEARS


 24 nov 2017




THE BEST OF THE BEAST: gli IRON MAIDEN sono entrati a far parte del mio nutrimento spirituale fin dai primi anni dell'adolescenza, non mi sono mai lasciata mancare nemmeno uno dei loro straordinari capolavori, ed è sempre emozionante assistere alle loro esibizioni dal vivo, seppure su Youtube! Il testo della canzone, come ben si comprende, invita a lasciarsi alle spalle i rimpianti, a vivere il presente: il protagonista prova una sensazione straniante guardandosi alle spalle, non riesce a ritrovare il proprio "centro", la propria "casa", non si riconosce più, e riflette su sè stesso e sull'essenza fondamentale che il tempo non può distruggere, racchiusa nel presente. Una "piccola" curiosità riguardante questo video: al minuto 4,16 compare una lapide con su scritto un nome, BENJAMIN BREEG, un personaggio misterioso al quale gli IRON MAIDEN hanno dedicato una canzone (The reincarnation of Benjamin Breed) e del quale nessuno sa nulla, tranne il fatto che, quando è stato chiesto al chitarrista della band JANICK GERS chi fosse costui, ha "scherzosamente" risposto: "se ve lo rivelassimo, saremmo costretti ad uccidervi"...beh...a questo punto è meglio rimanerne all'oscuro! Comunque interessanti suggerimenti da gente esperta sono sempre i benvenuti.

WASTED YEARS

From the coast of gold,
across the seven seas
I’m travellin’ on, far and wide
But now it seems,
I’m just a stranger to myself
And all the things I sometimes do,
it isn’t me but someone else.

I close my eyes, and think of home
Another city goes by in the night
Ain’t it funny how it is,
you never miss it ’til it’s gone away
And my heart is lying there
and will be ’til my dying day.

So understand
Don’t waste your time always
searching for those wasted years
Face up… make your stand
And realise you’re living in the golden years.

Too much time on my hands,
I got you on my mind
Can’t ease this pain,
so easily
When you can’t find the words to say
it’s hard to make it through another day
And it makes me wanna cry and throw
my hands up to the sky.

So understand
Don’t waste your time always
searching for those wasted years
Face up… make your stand
And realise you’re living in the golden years.

ANNI SPRECATI

Dalla costa dell’oro,
attraverso i sette mari
Sto viaggiando, in lungo e in largo
Ma adesso mi sembra
di essere uno straniero per me stesso
E tutte le cose che a volte faccio,
non sono io a farle ma qualcun altro.

Chiudo gli occhi e penso a casa
Un’altra città attraversata nella notte
Non è divertente che non
ti manchi mai qualcosa finché non è lontana
E il mio cuore riposa là
e ci rimarrà fino al giorno della mia morte.

Allora capisci
Non sprecare sempre il tuo tempo
alla ricerca di questi anni sprecati
Alzati …. fermati
E capisci che stai vivendo i tuoi anni d’oro.

Troppo tempo nelle mie mani,
mi sei entrato nella mente
Non posso cancellare questo dolore,
così facilmente
Quando non sai trovare le parole da dire
È così difficile farlo in un altro giorno
E mi fa venire voglia di piangere e gettare
le mie mani al cielo.

Allora capisci
Non sprecare sempre il tuo tempo
alla ricerca di questi anni sprecati
Alzati, fermati
E capisci che stai vivendo i tuoi anni d’oro.




Nessun commento:

Posta un commento